azienda › cantina

Cantina

UUna piccola cantina è stata realizzata nel 2004, dotata di una moderna tecnologia, per la vinificazione e lo stoccaggio del prodotto, in modo da poter seguire e vivere quotidianamente l'evoluzione del mosto in vino.

Quindi, nel 2005, si è provveduto alla ristrutturazione di una seconda cantina allo scopo di poter imbottigliare in azienda.

Nella cantina avviene la vinificazione solo delle uve prodotte in azienda, sotto l'attenta e appassionata guida dell'enologo Prof. Donato Lanati, coadiuvato dal suo centro ricerche “Enosis Meraviglia”, diretto dalla Dott.ssa Dora Marchi.

Le uve, raccolte in funzione del loro grado di maturazione , vengono pigiadiraspate e vinificate in serbatoi di acciaio inox termoregolati elettronicamente, con un tempo di macerazione delle bucce di circa 14 giorni.

Durante la vinificazione vengono effettuati i rimontaggi grazie a degli irroratori automatizzati elettronicamente al fine di inumidire il cappello di bucce che si crea per effetto dell'anidride carbonica. Successivamente si passa alla svinatura con una pressatura soffice delle vinacce.

 

credits
Paolo Calì 2007