azienda › storia - 2004

Storia - 2004

Grazie a dei diritti al reimpianto che stavano scadendo, ho deciso di impiantare i primi 3 ettari di vigneto, che sono entrati in produzione nel 2003; la eccelsa qualità dell’uva prodotta e una passione che man mano cresceva, mi ha fatto vinificare presso una cantina amica.

Il vino prodotto e conservato presso questi amici aveva un solo difetto quello che per me non era quotidianamente fruibile.

Nonostante le numerose proposte d’acquisto del vino sfuso, l’amore per questo mi ha fatto decidere di imbottigliarlo e di iniziare l’avventura della commercializzazione.

A questo punto l’avventura e la passione mi portarono a ristrutturare un piccolo fabbricato nel quale feci la prima vinificazione in azienda e dotandolo di una moderna tecnologia vinificai l’uva della vendemmia 2004.

Nel frattempo impiantai altri 11 ettari ed iniziai la ristrutturazione di un altro fabbricato che un tempo era il palmento dell'azienda e che negli anni aveva cambiato proprietà. I nuovi proprietari avevano distrutto il vecchio e glorioso palmento edificando, al suo posto, un orrendo capannone in rigoroso stile abusivo , senza l'ombra di alcun intonaco.

Una volta comprato, feci dei saggi e ,con enorme sorpresa, sotto un metro di terra, trovai gli antichi tinieddi pieni di terra , delle basole di pietra (che costituivano i pisaturi e la parte più alta del palmento) e la pavimentazione.

In questo ambiente riscoperto ho fatto la vendemmia del 2005.

Nel 2006, inoltre , ho dotato l'azienda di una moderna catena d'imbottigliamento che mi ha permesso di completare la filiera e d'imbottigliare già il secondo anno di produzione, cioè il 2004.

 

credits
Paolo Calì 2007